impresa

Gruppo Dana: nuova occupazione dalla ricerca

Data:
12 Mar 2018

Siglato dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, dal presidente di Dana Italia Rino Tarolli, dal rappresentante di Dmtc Franco Benuzzi, dagli amministratori di Drts Giorgio Bertolucci e Schmidt Bernd, e dai rappresentati sindacali di Fiom- Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, l’ accordo negoziale per la realizzazione di un progetto di ricerca da parte della società Dana Mechatronics Technology Center, il centro di ricerca con sede presso il Polo Meccatronica di Rovereto. L'ìmpegno del gruppo Dana è ad incrementare l’occupazione di 32 unità per raggiungere a regime 766 unità complessive. Inoltre Dana Mechatronics Technology Center, con sede a Rovereto, si impegna ad occupare complessivamente 20 ricercatori nel prossimo triennio.

Soddisfatto il vicepresidente Olivi per il quale "la firma di oggi si inserisce all'interno di un percorso virtuoso che da tempo abbiamo intrapreso assieme a Dana Italia, che ha deciso di rafforzare il proprio radicamento sul territorio provinciale con l’insediamento, nel Polo Meccatronica, di un proprio centro di ricerca, con struttura societaria autonoma ma controllato al 100% dalla stessa società, per lo sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi. Ma questo accordo rappresenta anche una conferma della naturale inclinazione del Trentino verso la meccanica e la meccatronica, il comparto che occupa il maggior numero di addetti nell’industria manifatturiera, con circa 10.000 addetti e 800 aziende attive, che fra l'altro garantiscono un importante contributo all’export trentino. La Provincia attribuisce grande valore soprattutto alla ricaduta occupazionale, 32 nuove unità lavorative nei prossimi due anni, con un vincolo fino al 2022; il che dimostra che il lavoro oggi lo si crea soprattutto investendo in ricerca e innovazione, e sostenendo anche con risorse pubbliche le imprese nei loro sforzi per competere sui mercati internazionali".
Con l’accordo negoziale la Provincia si impegna a sostenere finanziariamente (euro 1.476.687,50) il progetto di ricerca sviluppato dalla società Dana Mechatronics Technology Center, il centro di ricerca del gruppo Dana con sede presso il Polo Meccatronica di Rovereto.
Il progetto che sarà realizzato in collaborazione con l'Università di Trento, consentirà di sviluppare una serie di sistemi meccatronici intelligenti, che miglioreranno le prestazioni dei mezzi off-Highway (veicoli agricoli, movimento terra e movimentazione materiali), intervenendo su vari livelli: dai componenti ai sotto-sistemi, fino al sistema veicolo- operatore.

(fonte Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento)

Voglio ricevere la newsletter!