innovazione

Hypermec Academy si presenta all'evento "Cantiere Manufacturing 4.0"

Data:
31 Ott 2018

Una nuova tappa del Cantiere di lavoro – avviato nel 2016 – per i manager di Operation, Supply Chain, Innovation, Information Technology, RU e Qualità di aziende manifatturiere di media e grande dimensione avviate sul percorso dell’Industry 4.0.

L'evento milanese, in programma il 12 novembre 2018, sarà l’occasione per illustrare alle aziende manifatturiere del panorama italiano le opportunità derivanti dalla partnership tra Hypertec Solution e ProM Facility. “Fai, impara, diventa”: questo il motto della nuova Hypermec Academy, il percorso formativo per neolaureati in Ingegneria meccatronica per colmare il differenziale tra il sapere accademico maturato con lo studio e le competenze pratiche necessarie per lavorare in un’azienda meccatronica.

Promossa da Hypertec Solution in collaborazione con Trentino Sviluppo, l’Academy si articola in due percorsi distinti: “Premium” e “Master”. Il primo si rivolge direttamente alle aziende meccanico-meccatroniche che trovano difficoltà nel reperire personale formato tramite i canali tradizionali. Hypertec Solution le supporterà nell’attività di scouting del candidato ideale nei diversi atenei italiani e, una volta individuato, lo formerà con due settimane di lezioni frontali e due settimane di stage presso la sede di Rovereto. A fine tirocinio, la risorsa diventerà dipendente Hypertec e continuerà il training fino a raggiungere – dopo un periodo di tempo compreso tra i 6 e i 18 mesi – il profilo professionale richiesto dall’azienda a inizio mandato e sarà dunque pronta per essere assunta dalla stessa. Il costo della formazione sarà a carico dell’impresa che ha iscritto la risorsa all’academy.

Il secondo percorso, denominato “Master” si rivolge invece direttamente ai neolaureati che vogliano potenziare la propria formazione con due settimane d’aula e due di stage direttamente sul campo. In questo caso i costi saranno a carico dei partecipanti stessi, ma i più meritevoli potranno beneficiare delle borse di studio messe a disposizione da Hypertec Solution.

Decisiva, la presenza della ProM Facility di Trentino Sviluppo che fungerà da piattaforma integrata laboratoriale per la progettazione, verifica e validazione di sistemi e processi produttivi, attraverso dotazioni all’avanguardia nell’ambito della meccanica (stampa 3D, AM-machining), elettronica (schede e sistemi integrati), ICT (simulazione, Internet of Things), prototipazione di prodotti e metrologia. Maggiori informazioni su: www.hypermec-academy.it.

Conversione Industry 4.0 si propone come:

  • un’occasione di aggiornamento, approfondimento e condivisione sui work in progress in ambito di implementazione delle Advanced Manufacturing Strategies;
  • un confronto in ottica di benchmarking sulle roadmap dalle aziende che hanno già intrapreso la strada del 4.0 per ragionare insieme come coglierne al massimo le potenzialità in ottica di vantaggio competitivo;
  • uno “spazio” di networking con colleghi che parlano lo stesso “linguaggio” e che sono alle prese con le medesime sfide.

Key point:

  • Advanced Manufacturing Strategies e Talent-Driven Innovation: quali sono le sfide principali e da dove si comincia?
  • La rimodulazione dei principali processi collegati al manufacturing 4.0: marketing industriale, progettazione, logistica, acquisti, pianificazione.
  • Industrial Internet of Thing e Big Data Collection e Analysis: ridigitalizzare le operation in ottica di Smart Integration, Smart Planning e Smart Execution.
  • La trasformazione degli impianti industriali: come si stanno attrezzando le aziende per implementare sistemi di produzione smart all’interno del proprio stabilimento?

L'esperienza di Hypertec Solution a Polo Meccatronica, le sinergie con ProM Facility e l'avvio di Hypermec Academy saranno raccontate durante la sessione plenaria, in particolare all'interno del panel "La conversione Industry 4.0: strategie, strumenti, modalità di implementazione, investimenti e competenze".

La sessione pomeridiana sarà articolata in tavoli di lavoro monotematici. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con colleghi di altre aziende su argomenti specifici. Hypertec Solution e ProM Facility animeranno il tavolo di lavoro dedicato alle nuove competenze per la trasformazione tecnologica dei processi manifatturieri: impatto sull'organizzazione, il lavoro e le risorse umane.

Saranno approfonditi  percorsi e strategie da intraprendere per esplorare e sfruttare il valore generato dall’uso di nuove tecnologie: nuovi modelli di business, nuove professionalità e investimenti nella formazione del capitale umano.

Agenda e iscrizioni.

Voglio ricevere la newsletter!