formazione

I tecnici superiori in automazione, meccatronica e ICT a Polo Meccatroncia

Data:
21 Ago 2017

Il nuovo distretto scolastico di Polo Meccatronica

I Corsi di Alta Formazione per Tecnici superiori in automazione, sistemi meccatronici e ICT dell’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto si trasferiscono, a partire dal prossimo anno scolastico, in Polo Meccatronica, dove gli studenti lavoreranno a fianco di imprese, startup innovative ed enti di ricerca.

Le lezioni inizieranno a gennaio 2018 ma già a partire da ottobre 2017 verranno avviati i corsi di allineamento per le matricole. Complessivamente gli studenti iscritti al primo anno sono 24 - tra cui 16 “Meccatronici” e 8 “Informatici” – selezionati tra i circa 50 giovani che avevano presentato la candidatura.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 settembre, mentre le selezioni avranno luogo a partire dal 6 settembre 2017. I docenti provengono per oltre l’80% da aziende, studi professionali, istituti di ricerca e università. Nei percorsi biennali sono inoltre previste 1.200 ore di praticantato formativo (tirocinio) in aziende di settore. Gli studenti dell’Alta Formazione possono contare inoltre sul pieno accesso alle agevolazioni dell'Opera Universitaria e sul riconoscimento di crediti universitari a fine corso.

Un avvicinamento fisico, quello con Polo Meccatronica, che rafforza il trasferimento circolare di sapere e conoscenza dal mondo della ricerca a quello della formazione e a quello delle imprese e favorisce l’inserimento degli studenti in percorsi di tirocinio formativo finalizzati all’assunzione nelle aziende insediate nell’incubatore di Trentino Sviluppo.

Le lezioni si terranno in quattro aule al primo piano del “Corpo C” di Polo Meccatronica, su una superficie complessiva di oltre 350 metri quadrati. Numerosi saranno inoltre i momenti formativi pratico-applicativi previsti all’interno della ProM Facility, l’innovativo laboratorio 4.0 di Polo Meccatronica, dove gli studenti avranno la possibilità di apprendere il funzionamento delle nuove tecnologie legate alla prototipazione rapida e all’additive manufacturing.

Alla firma era presenta anche il professor Giuseppe Rizza, che dal primo di settembre sarà il nuovo dirigente scolastico del Marconi.

Voglio ricevere la newsletter!