impresa

La formula del successo delle imprese meccatroniche in Trentino

Data:
20 Giu 2023

L’azione sinergica e il network tra aziende spiccano tra i fattori che più influenzano la crescita delle realtà innovative presenti sul territorio provinciale

Il Trentino è una realtà integrata, fortemente collaborativa, digitale e green: è quanto emerge dall’indagine condotta dall’Istituto di ricerche di mercato Format Research. I dati raccolti dall’analisi dipingono un ecosistema trentino caratterizzato da una struttura produttiva diversificata e altamente specializzata, composta da numerose eccellenze imprenditoriali, molte di queste appartenenti al settore meccatronico.
La meccatronica si posiziona infatti come uno dei pilastri dell’economia trentina: tra gli aspetti distintivi che contraddistinguono le realtà operanti in quest’ambito, emerge l’approccio innovativo, orientato alla ricerca e al "fare rete”, nel quale i diversi soggetti coinvolti nelle iniziative collaborano in maniera sinergica.

La meccatronica tra i settori trainanti in Trentino

Nata sulla scia della forte tradizione meccanica che ha caratterizzato il territorio provinciale a partire dal 1° dopoguerra, ad oggi la meccatronica del Trentino si distingue ed emerge in particolare nel mercato delle macchine, per quanto concerne la forgiatura dei prodotti in metallo e la componentistica automotive.
Posizionandosi tra i settori più fiorenti dell’economia trentina, il settore meccatronico raggruppa più di 800 imprese, coinvolgendo circa 10.000 addetti appartenenti all’industria manifatturiera. Questo successo è riconducibile a due fattori principali:

Collaborazione e ricerca: il binomio vincente delle PMI trentine

Il 59% delle imprese trentine collabora con altre imprese, sia a livello nazionale che internazionale: si tratta di un dato superiore alla media italiana che invece si aggira intorno al 55%. Gli obiettivi principali di questi rapporti sinergici sono da attribuire alle forniture di filiera (acquisti e vendite) e allo sviluppo commerciale in generale.
Le tre forme più utilizzate per gestire le collaborazioni sono le associazioni temporanee d’impresa, i contratti di distretto/filiera e i consorzi di imprese. Il 27% delle PMI del Trentino collabora, inoltre, con università e/o enti di ricerca, per innovare i prodotti e i processi, e favorire la progettazione sostenibile.

Polo Meccatronica, il propulsore del network

La predisposizione alla ricerca, all’innovazione e al fare rete che contraddistingue le imprese meccatroniche del Trentino, trova in Polo Meccatronica un luogo privilegiato in cui stabilirsi per evolvere. La struttura è infatti uno spazio condiviso creato per accogliere e far incontrare imprese, studenti e ricercatori, favorendo un virtuoso scambio di competenze, strumenti, capitali e conoscenze. Attraverso il coinvolgimento di enti pubblici, privati, aziende e associazioni di categoria, l’hub tecnologico di Trentino Sviluppo si configura come un ecosistema attrattivo, una sorta di propulsore del network trentino in cui i protagonisti del mondo produttivo, della formazione e della ricerca dialogano tra di loro e collaborano, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico del sistema produttivo provinciale.

Voglio ricevere la newsletter!