innovazione

Quinta Assemblea del Dipartimento di Fisica

Data:
21 Feb 2018

Si tiene oggi, 21 febbraio, alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Polo Ferrari a Povo l'Assemblea del Dipartimento di Fisica.

Tale Assemblea è prevista dal Regolamento come momento nel quale il Dipartimento si confronta con i propri membri, gli affiliati e la comunità più ampia per fare il punto della situazione e definire le strategie future. Questa quinta edizione, prevede quattro sessioni su alcuni dei temi più interessanti che coinvolgono il Dipartimento: "Progetti e prospettive del Dipartimento di Fisica", "Piano strategico di Ateneo", "Innovazione della Didattica" e "La ricerca crea impresa".

In particolare la sessione sul tema “LA RICERCA CREA IMPRESA” che si terrà tra le ore 17 e le ore 18.30 sarà dedicata ad un confronto tra diversi attori del territorio Trentino attivi nel processo di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.

Sul territorio trentino si sta infatti sviluppando una sinergia crescente tra ricerca e iniziative imprenditoriali grazie anche a strutture di raccordo che facilitano e promuovono il trasferimento tecnologico attraverso l’individuazione di mezzi e modalità. L’obiettivo di questa sessione è quello di confrontarsi sulle pratiche messe in atto, o in attuazione, dai vari attori (Università, FBK, Trentino Sviluppo, Hub Innovazione Trentino, Confindustria Trento) attivi nel processo di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca per capire se queste modalità siano efficaci attraverso il confronto tra vari attori che agiscono a livelli diversi nella catena dei valori: chi fa ricerca, chi fa impresa, chi fa trasferimento tecnologico, chi promuove imprenditoria innovativa. Da ultimo si discuterà su quanto intensi debbano essere questi stimoli per coloro i quali fanno ricerca fondamentale.

Alla sessione interverranno: il Prof. Flavio Deflorian, prorettore vicario con delega al supporto al sistema produttivo, la Dott.ssa Vanessa Ravagni, responsabile Divisione Supporto Ricerca scientifica e Trasferimento tecnologico ateneo, il Dott. Alessandro Santini, Confindustria Trento, il Dott. Elio Salvadori, FBK, il Dott. Michele Maistri, Trentino Sviluppo e il Dott. Andrea Sartori, Executive Manager Hub Innovazione Trentino.

Vedi il programma dettagliato dell'Assemblea.

Voglio ricevere la newsletter!